IL Mondo Quad
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Netiquette

Andare in basso

Netiquette Empty Netiquette

Messaggio Da Admin Ven Gen 24, 2014 3:50 pm

RICERCA SUL FORUM
Prima di porre quesiti eseguitela sempre; molto spesso i quesiti sono gia' presenti,  anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri thread della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); moderatori e utenti possono spazientirsi nel leggerli di nuovo. Se trovate thread dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso. I moderatori non sono ne' maghi ne' tantomeno dei 'motori di ricerca' umani.
SCELTA TITOLI DEI THREAD
Scegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
- accresce la probabilita'  di essere
- è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
- facilita le ricerche da parte di altri utenti
Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Come si fa, Chi mi aiuta, Perché , Consiglio, Vi prego, Problema,
BUONSENSO
I thread aperti possono in futuro essere utili per altri oltre che a voi; lo stesso vale per le risposte. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o thread puo' avvenire senza che il moderatore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni; pertanto se non trovate un vostro post cercate il vostro nick prima di riscriverlo di nuovo.
PAZIENZA E UP
Nessuno vive 24 ore al giorno sul forum. Quando aprite thread o postate in uno in corso sappiate che nei giorni prefestivi o festivi ci sono meno utenti collegati; pertanto le risposte possono arrivare a volte anche dopo alcuni giorni o settimane. Evitate di postare un identico messaggio in 2, 3 o piu' thread diversi. Se non si ha risposta al proprio post basta riportarlo su con un UP per tenerlo visibile. Non mandateci privati o segnalazioni per i vostri post che non ricevono risposte, evitate anche di riscrivere il post, basta autorispondersi con un "up" per riportare il thread sopra gli altri. Superfluo uppare una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sua sezione; pertanto non esagerate nell'uso degli up.
CROSSPOSTING
Consiste nell'aprire lo stesso thread in più sezioni. Va evitato perché complica la gestione dei thread. Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non è quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate il più possibile di aprire thread identici.
RISPOSTE
Nessuno ha obbligo di risposta sul forum ai post, nemmeno i moderatori o gli amministratori: chi risponde lo fa se, come e quando può, dato che puo' avere molte altre cose da fare; se risponde vi dedica un po' del suo tempo e delle sue conoscenze. A volte c'è chi tende a inserire messaggi, per il puro gusto di aumentare il proprio numero di post.
ERRORI
Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti. Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il piu' possibile comprensibile a tutti.
MAIUSCOLO
Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO. Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere e su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'urlare'.
SUPPOSIZIONI
Quando non e' chiara la natura della richiesta, basta un post che lo faccia notare, evitando discussioni chilometriche su "cosa avrebbe voluto dire" l'utente che ha posto la domanda. Aspettate che posti di nuovo per spiegare meglio.
TEMPO ALTRUI
La rete e' utilizzata per lavoro da molti utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

Admin
Admin

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 23.01.14
Età : 52
Località : Rivarolo ( TO )

http://www.100canavesenight.it.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.